I saperi del fare

PERIODO: tutto l'anno

DURATA: 5 giorni / 4 notti

PERSONE: min 8 - max 12

 

La storia del Canavese attraverso il lavoro dell'uomo e i saperi del fare: dalla ceramica di Castellamonte al rame di Alpette, dalla scultura in legno di Ceresole al ferro
di Brosso, dagli spazzacamini della Valle Orco alle miniere della Valchiusella, sino al genio industriale e sociale di Camillo e Adriano Olivetti.

1° Giorno

Arrivo in Canavese e giornata dedicata alla scoperta di Castellamonte, "città della ceramica", con la visita alla Casa Museo Famiglia Allaira, che ospita, perfettamente restaurati e classificati, migliaia di oggetti domestici, architettonici e statuari in ceramica di Castellamonte. A seguire visita della Fornace Pagliero, dove si trova un percorso che illustra le produzioni dell'antica fornace e dove sarà possibile ammirare le opere di artisti internazionali esposte in mostre temporanee. Cena tipica canavesana presso il ristorante Peccati con Gusto, collocato all'interno della Fornace, e pernottamento presso l'Albergo Tre Re di Castellamonte***.

2° Giorno

Dopo la colazione, trasferimento ad Alpette per visitare l'Ecomuseo del Rame, che racconta l'antica tradizione dei mastri ramai nomadi. Dopo una breve visita all'Osservatorio Astronomico, trasferimento a Pont Canavese e pranzo presso il ristorante Bergagna. Nel pomeriggio trasferimento a Ceresole Reale per conoscere lo scultore del legno Marco Rolando, con possibilità di fare un breve laboratorio di intaglio su richiesta. Sulla strada del ritorno, sosta a Locana con visita del centro storico, del Centro Visitatori con la Mostra "Spaciafornel,
antichi e nuovi mestieri delle Valli Orco e Soana" e visita dell'antico mulino dove ancora si conserva l'atmosfera di un tempo.
Rientro all'Albergo Ristorante Tre Re di Castellamonte con cena e pernottamento.

3° Giorno

Dopo la colazione, trasferimento a Brosso, per un'escursione all'interno del Parco Ecomuseo della Brossasca, dove è possibile individuare le tracce dell'attività svolta durante i secoli per la produzione del ferro. Si termina con la visita alla Cà 'd Martolo, sede del Museo Mineralogico. Dopo il pranzo al ristorante Numero 3 di Brosso il pomeriggio prosegue a Traversella con la visita all'Ecomuseo Il Ferro e la Diorite, che raccoglie oltre 300 campioni mineralogici e le attrezzature e gli strumenti di lavoro recuperati all'interno delle miniere del territorio. Cena tipica canavesana e pernottamento presso l' Albergo Ristorante Miniere di Traversella ***.

4° Giorno

Dopo la colazione, trasferimento ad Ivrea per un'intera giornata dedicata alla storia e alla cultura dell'Olivetti, con la visita al Laboratorio Museo Tecnologic@mente e al Museo a cielo Aperto dell'Architettura Moderna, che racconta la storia dell'Olivetti attraverso gli edifici di celebri architetti internazionali. Visita della chiesa di San Bernardino, e degli affreschi gotico-rinascimentali di Martino Spanzotti. Cena tipica canavesana presso l'Osteria dei Sapori di Lessolo, rientro all'Albergo Miniere di Traversella e pernottamento.

5° Giorno

Dopo la colazione, laboratorio creativo con l'uso dell'argilla e della terra, presso Damanhur Crea a Vidracco.

LA QUOTA COMPRENDE


4 notti in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione in Hotel 3*, 4 cene tipiche canavesane (bevande escluse), 2 pranzi (bevande escluse), visite guidate ed attività indicate in programma, ingresso all'Osservatorio Astronomico, alla chiesa di San Bernardino e a tutti i Musei indicati, visita dell'atelier di scultura, partecipazione ad un laboratorio creativo di manipolazione, guida per tutte le giornate.
La quota non comprende: trasporti (disponibili su richiesta), extra personali e tutto quanto non indicato ne "La quota comprende".

PDF STAMPABILE

 

 

GALLERIA IMMAGINI

A persona da 550 euro.
 
INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900

tel. (+39) 06 27800984

email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.viagginaturaecultura.it

 
acquista il pacchetto

 

 

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più