La Via dei Re

PERIODO: maggio / ottobre

DURATA: 8 giorni / 7 notti

PERSONE: min 6 - max 15

 
Il Canavese è terra di re e castelli: dalle gesta di Arduino, proclamato Re d'Italia mille anni or sono, alle cacce reali di Vittorio Emanuele II nel territorio dell'attuale Parco Nazionale Gran Paradiso, passando per i soggiorni dei Savoia nel castello ducale di Agliè e a Venaria Reale. 
 
1 GIORNO
Arrivo dei partecipanti a Ceresole Reale, sistemazione in albergo. Presentazione del viaggio, visita al Grand Hotel, già luogo di soggiorno della nobiltà sabauda, e al museo "Homo et Ibex". Cena tipica canavesana e pernottamento a Ceresole Reale.
2 GIORNO
Dopo colazione partenza per una escursione sulle strade reali di caccia di Vittorio Emanuele II, negli splendidi scenari del Parco Nazionale Gran Paradiso, con possibilità di avvistare camosci e stambecchi nel loro ambiente naturale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3 GIORNO
Dopo colazione trasferimento a Noasca e partenza per una escursione che ci condurrà alla casa di caccia del Gran Piano (2.200 m), recentemente ristrutturata dal Parco e riportata al suo aspetto originale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4 GIORNO
Dopo colazione trasferimento a Sparone per una visita alla omonima Rocca e all'antica chiesa di Santa Croce che videro le gesta di Arduino assediato dall'Imperatore Enrico II nei primi anni dopo il Mille, pranzo con buffet di antipasti tipici canavesani presso la Trattoria Il Vassoio Volante a Salto, e pomeriggio a Pont Canavese per una visita al ricetto, al borgo, alle torri medievali, eredità dei discendenti di Arduino, abbinata ad una degustazione di dolci locali e dello splendido cioccolato della Pasticceria Perotti. Al termine della giornata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5 GIORNO
Dopo colazione trasferimento a Caravino per una visita al castello di Masino, attualmente di proprietà del FAI, ma per mille anni residenza delle famiglie discendenti di Arduino che qui ne custodiscono le spoglie in un'urna dorata. Degustazione di vini DOC e prodotti canavesani all'azienda agricola Caretto di San Giorgio e al pomeriggio visita del Castello di Agliè, inserito nel circuito delle Residenze Sabaude dopo l'acquisto da parte dei Savoia nel XVIII secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6 GIORNO
Dopo colazione trasferimento a Venaria Reale per la visita della Reggia, sede delle cacce reali nel Seicento e al vicino Borgo Castello, all'interno del Parco La Mandria, scelto da Vittorio Emanuele II come residenza a lui più consona rispetto alle auliche sale del Palazzo Reale di Torino. Al termine trasferimento in hotel a Torino, cena e pernottamento.
7 GIORNO
Dopo colazione, visita alla Torino Reale: Palazzo Reale, Real Chiesa di San Lorenzo, Duomo, Palazzo Madama, Palazzo Carignano: i luoghi che videro nascere e vivere i re.
8 GIORNO
Dopo colazione, partenza per i luoghi di provenienza.

LA QUOTA COMPRENDE
7/5 pernottamenti in camera doppia con trattamento mezza pensione in hotel a Ceresole Reale, Pont Canavese e Torino secondo il percorso, 1 pranzo buffet in trattoria Vassoio Volante, 1 degustazione alla tenuta Loris Caretto, 1 degustazione alla Pasticceria Perotti; la Guida per l'intera durata del soggiorno.
La quota non comprende: trasporti (disponibili su richiesta), extra personali, bevande ai pasti, biglietti di ingresso laddove richiesti e tutto quanto non indicato ne "La quota comprende".

Pernottamenti e prima colazione presso:
Hotel Blanchetti***, Hotel Gli Scoiattoli***, Hotel Sport**, Hotel Ciarforon*, Rifugio Escursionistico Fonti Minerali - Ceresole Reale

 

PDF STAMPABILE

 

 

GALLERIA IMMAGINI

Quotazioni su richiesta
 
INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900

tel. (+39) 06 27800984

email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.viagginaturaecultura.it

 
acquista il pacchetto

 

 

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più