14 luglio 2019: Tra masche, castelli e vigneti, in bus da Torino

 

Nell’ambito del progetto PROVINCIA INCANTATA – STRADA DEI VIGNETI ALPINI il Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, in collaborazione con Città metropolitana di Torino e Turismo Torino e  Provincia presenta il 14 luglio 2019 Tra masche, castelli e vigneti una escursione in bus in Canavese.

 

ore 9,00 Partenza in bus da Torino Porta Susa (fronte vecchia stazione)

 

Ore 10,00 circa arrivo a Rivara, visita della Villa Ogliani con lo splendido Parco, http://www.comune.rivara.to.it/ComSchedaTem.asp?Id=4742  che fu sede della Scuola pittorica di Rivara, http://www.comune.rivara.to.it/ComSchedaTem.asp?Id=31793  del centro storico (dove sono esposte riproduzioni dei quadri più importanti della scuola rivarese) e del Castello, oggi adibito a mostra permanente di arte contemporanea. http://www.castellodirivara.it/  Qui si svolse nel 1474 il processo alle masche di Levone, poi condannate al rogo.

 

Pranzo tipico presso l’agriturismo biologico La Bedina di Rivara (antipasto, primo, secondo, dolce).  http://www.agriturismocanaveselabedina.it/ Trasferimento in bus a Levone.

 

Ore 15,30 Provincia Incantata Visita teatrale animata a cura di Teatro e Società, in collaborazione con Oikos teatro e Art-ò. Gli dei arrivano a Levone per mettere a segno il piano ideato dal Re dell’Olimpo. Zeus è adirato con i mortali per via di un ipotetico tradimento a suo danno e vuole distruggere questo angolo di mondo. Chi riuscirà a tenere a freno la sua sete di vendetta ed evitare che Levone venga distrutta? Passeggiata animata facile di circa un’ora e mezza tra vigneti e centro storico. Consigliate scarpe comode per sentieri tra i vigneti.

 

Ritrovo e partenza alle 15,30 presso l’Azienda agricola “Le Masche” di Via Rivara 15 a Levone https://www.lemasche.it/ . Dalla cantina percorreremo i vigneti, le strade e i vicoli al centro del grande processo alle 4 masche (streghe) di Levone del 1474, i luoghi dei sabba e dei loro incontri; visiteremo la chiesa di san Giacomo e quella di Sant’Antonino con l’affresco della Sacra Sindone, attraverseremo il ricetto medievale e gli antichi cortili fino alla degustazione dei vini locali bianchi e rossi che l’azienda ha dedicato ciascuno ad una delle “masche”. Degustazione finale facoltativa con vini e prodotti del territorio 5 euro presso l’Azienda Le Masche.

 

Costi a persona: Euro 48 comprendenti trasferimento in bus, accompagnatore, ingresso castello di Rivara, pranzo, visita teatrale; esclusa degustazione finale facoltativa 5 euro da pagare in loco – min 22 pax

 

 

 

Informazioni e prenotazioni entro giovedì 11 luglio 2019 presso Turismo Torino e Provincia ufficio di Ivrea 0125.618131 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più