Eventi e Tradizioni

 

In Canavese non ci si annoia mai. In tutti i periodi dell’anno sono presenti eventi e manifestazioni legati alle tradizioni e spesso con una storia pluricentenaria.

Su tutti spicca il Carnevale di Ivrea, con il suo complesso rituale e la straordinaria battaglia delle arance, che trasforma la città in una grande festa a cielo aperto. E’ possibile visitare il Carnevale e seguirne gli eventi in sicurezza o per i più audaci partecipare alla battaglia.

In numerosi borghi del Canavese sono presenti popolari rievocazioni storiche dedicate al Medioevo tra cui ricordiamo almeno il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino di Cuorgnè, le Idi di Maggio a Oglianico e le Ferie Medievali a Pavone.

Importanti eventi sportivi sono ospitati in Canavese: dalle competizioni internazionali di canoa in Ivrea all’Ultra Sky Marathon nel Parco del Gran Paradiso, dagli European Master Games al Giro d’Italia.

Ricco anche il panorama dei festival musicali e letterari: dal Jazz Festival di Ivrea all’Apolide Festival di Vialfrè, da Tavagnasco Rock alla Grande Invasione di Ivrea, solo per citare gli eventi più noti. Moltissimi eventi sono dedicati a prodotti enogastronomici (Uva, funghi, erbe, castagne salampatata, mais rosso, cavolo verza, cipollino, torcetto) e dell’artigianato (ceramica, rame).

Per rimanere aggiornato sugli eventi in Canavese puoi anche consultare la nostra app

 

      

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più